Sport

Come scegliere le scarpe da corsa: i modelli per ogni runner

Le scarpe da corsa si differenziano per tipologia di attività e i produttori di scarpe si sforzano costantemente di aggiornarsi sviluppando ultime tecnologie e materiali. Le giuste calzature possono aiutare il tuo corpo ad adattarsi ai cambiamenti del terreno, offrendoti protezione. Hai un intero spettro di opzioni per diversi stili di corsa, comprese scarpe da trail e da running; devi determinare quale è meglio per te. Si va dalle versioni minimaliste per runner occasionali alle scarpe ammortizzate per allenamenti intensi e per le lunghe distanze. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è importante sapere cosa fa per te ogni tipo di scarpa.

Scarpe da corsa: le caratteristiche fondamentali

Un paio di scarpe da corsa di alta qualità dovrebbe avere un buon supporto per l’arco plantare. Gli archi del piede sono fondamentali perché aiutano ad assorbire gli urti durante la corsa, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Un paio di scarpe rigide con poco o nessun supporto per l’arco affaticherà i tuoi archi e potrebbe causare dolore mentre cammini, soprattutto se esegui allenamenti intensi.

L’avampiede è normalmente più solidale dell’intersuola. Molti corridori neutri consigliano un’intersuola flessibile per aiutare a prevenire l’iperpronazione, dove il piede rotola troppo verso l’interno quando corri. L’ammortizzazione nelle scarpe da corsa neutre è importante perché aiuta a ridurre la possibilità di lesioni. Un’intersuola ben ammortizzata renderà anche i tuoi archi in grado di assorbire meglio gli urti mentre corri.

Scarpe da running leggere

Le scarpe da corsa leggere sono una scelta popolare per i corridori che amano le calzature minimaliste. Questi modelli di solito non hanno arco, mentre l’avampiede e il tallone hanno componenti flessibili e ammortizzazione. Possono essere indossati con qualsiasi tipo di calzini, con alcune scarpe da corsa leggere anche con solette. Ideali per la corsa occasionale e anche per la mountain bike, il kayak e l’escursionismo. Una scarpa da corsa leggera con un’intersuola flessibile e una suola robusta sarà idonea anche su asfalto e strade.

Scarpe giuste per ogni tipo di runner

Come con tutti i tipi di scarpe da ginnastica, non esiste una scarpa migliore per tutti i corridori. Un buon paio di scarpe deve rispondere al tipo di piede e agli obiettivi di corsa, così da massimizzare le tue prestazioni. Non esiste una singola scarpa migliore, ma ci sono alcuni suggerimenti generali che possono aumentare le tue probabilità di avere un’esperienza di scarpa di successo. I corridori neutri tendono a optare per scarpe da corsa flessibili e leggere. I corridori orientati alla potenza e alle lunghe distanze devono cercare la scarpa migliore con un forte sostegno dell’arco e stabilità.

L‘assorbimento degli urti e il controllo del movimento sono due componenti principali di qualsiasi buona scarpa da corsa, specialmente quando corri sull’asfalto. L’assorbimento degli urti aiuta a limitare le lesioni dovute a un impatto eccessivo su articolazioni, ossa, tendini e muscoli. Il controllo del movimento è progettato per limitare le forze che si verificano durante la corsa, il che a sua volta può prevenire lesioni. Le scarpe vengono valutate in base alla loro capacità di assorbire gli urti e di ammortizzare il passo sul terreno. Le migliori scarpe da corsa con assorbimento degli urti sono realizzate con imbottitura extra e caratteristiche di stabilità come cuscini ed elementi in rete traspirante.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button