Terrazzo impermeabile: guida alle soluzioni contro le infiltrazioni pericolose
I vantaggi di avere un terrazzo impermeabile si riversano nel lungo periodo garantendo una copertura solida contro le infiltrazioni da acqua. Si tratta di un problema annoso, poiché entrando nelle crepe e nelle fessure presenti nei tetti, l’acqua causa umidità e potenziali danni strutturali.
Come si può correre ai ripari? Per scongiurare il pericolo è sufficiente acquistare dei prodotti per impermeabilizzazione di terrazze esistenti, i quali offrono una barriera protettiva contro le infiltrazioni e resistono agli attacchi degli agenti atmosferici anche a distanza di tempo dalla stesura del prodotto isolante.
Tra l’altro, l’applicazione del prodotto non è complesso, e chiunque sia dotato di un minimo di manualità può svolgere il compito. Ciò significa, andare a risparmiare sul servizio, nonché investire in un piano di protezione che allunga la vita all’edificio o all’abitazione in cui si vive o si lavora.
Prima delle infiltrazioni: come accorgersi del problema
Possiamo fare finta di niente e sfidare la buona sorte, oppure possiamo verificare con costanza la struttura prima che si verifichino le prime manifestazioni di infiltrazioni da acqua. Riconoscere le tracce non è difficile, poiché compariranno sotto forma di macchie di umidità, muffa o, peggio ancora, crepe che vanno a compromettere l’integrità strutturale.
In altri casi, è impossibile non notare i casi di infiltrazioni dopo aver subito un’alluvione o degli eventi atmosferici piuttosto accentuati.
Ma per non raggiungere questo punto di non ritorno e di costosa risoluzione, possiamo adottare un approccio preventivo. La soluzione consiste nel chiamare un professionista laddove si presentino i segni di infiltrazione e richiedere una valutazione del danno.
In questo modo, il tecnico saprà suggerire il metodo più idoneo per risolvere il problema. Nonostante ciò, è giusto sapere che esistono in commercio dei prodotti che assumono una valenza isolante e vengono progettati proprio con la finalità di proteggere dai danni di infiltrazione.
In pratica, una volta scoperto il danno possiamo adottare le misure appropriate, andando a selezionare dei prodotti di qualità affinché siano durevoli e resistenti nel tempo.
L’ampia scelta di materiali impermeabilizzanti
Il rischio maggiore legato alle infiltrazioni d’acqua è un possibile danno strutturale. La situazione si verifica quando vengono colpite le fondamenta che sorreggono l’edificio o quando l’integrità della struttura viene compromessa in più punti. Un accumulo di acqua può fare il resto, facendo crollare parte dell’abitazione o creando delle crepe disfunzionali.
La preoccupazione non trova senso se tutte le parti dell’edificio vengono protette in maniera corretta. In particolare, le parti esposte ed esterne come il tetto o i terrazzi devono avere una manutenzione più capillare e controllata.
Inoltre, devono essere protetti con l’utilizzo di materiali impermeabilizzanti. Sul mercato si trovano diversi modelli di vernici isolanti, poiché ciascuna adempie a una o più funzione specifiche. Per esempio, laddove esiste un problema di ristagno di acqua, dobbiamo selezionare un prodotto volto a proteggere questo tipo di problematica.
In tal senso, i prodotti di qualità che rispondono a diverse tipi di esigenze sono quelli che portano la firma dell’azienda Icobit, leader nella produzione di vernici impermeabilizzanti.
Manutenzione periodica e valutazione professionale
Onde evitare il formarsi delle infiltrazioni di acqua, il proprietario dell’abitazione è tenuto a fare una manutenzione ordinaria e predittiva dei vari componenti esterni e interni dell’edificio.
Spesso, non è semplice fare i dovuti controlli quando non si ha dimestichezza con i possibili danni. Pertanto, al sopraggiungere di qualsiasi dubbio è consigliabile consultare uno specialista, il quale controlla la situazione e svolge le dovute manutenzioni.
Durante la costruzione o la ristrutturazione di un immobile può consigliare di applicare delle misure di impermeabilizzazione con l’obiettivo di prevenire futuri problemi di infiltrazione di acqua. Di norma, le applicazioni includono l’uso di vernici di qualità, l’applicazione di sigillanti o di rivestimenti, nonché l’attuazione di sistemi di drenaggio adeguati.
Un’implementazione proattiva assicura al proprietario un risparmio sui possibili costi di ristrutturazione, poiché l’impiego dei materiali impermeabilizzanti allontana il rischio di problematica in un prossimo futuro. Così, invece di spendere i soldi per riparare i danni in casa li possiamo investire in una vacanza con tutta la famiglia.
Come agire?
Le infiltrazioni d’acqua nei terrazzi e nei tetti sono una problematica da prendere in seria considerazione, poiché le conseguenze possono essere disastrose per l’integrità strutturale di un edificio.
Per fortuna, in commercio esistono diversi prodotti isolanti e impermeabilizzanti volti a risolvere in maniera definitiva il problema delle infiltrazioni. La loro presenza protegge gli abitanti della casa dalla formazione di muffe e funghi, e salvano l’edificio da una potenziale ascesa del valore della proprietà.
Per mitigare questi rischi, però, è indispensabile fare delle ispezioni regolari, riparazioni tempestive e consultare dei professionisti del settore. Solo con un controllo cadenzato potremmo mantenere l’edificio in sicurezza e in salute.