Tecnologia

Consulenza e-learning: i vantaggi che può avere la tua azienda

Si sente sempre più parlare di e-learning, ma molte persone associano questo termine ad una semplice “DAD”. In realtà ha poco a che vedere con la didattica a distanza dei nostri figli, parliamo molto di più di ambito formazione e in modo specifico di business e aziende.

Il mondo dell’e-learning è davvero vasto ma abbiamo compreso come non si tratti di un settore prettamente tecnologico ed informatico ma di uno strumento che può fare la differenza per moltissime attività; avere un team formato e al passo con i tempi senza spendere cifre esorbitanti fa venire voglia a tutti di intraprendere la strada del miglioramento.

Perché utilizzare e-learning nella propria azienda

Come accennato ad inizio articolo, sono tanti i vantaggi che puoi trarre ma vediamoli nel dettaglio. Perché dovresti utilizzare l’e-learning nella tua azienda? Per prima cosa può aiutarti a renderti molto più competitivo, facendo in modo che la tua attività sia molto più attrattiva sul mercato.

I costi di formazione vengono così ottimizzati, non avrai spese di spostamento ma potrai optare per la creazione di corsi che potrai divulgare in modo molto più semplice. Inoltre, potrai tenere sotto controllo tutti i risultati e il percorso, eventualmente intervenendo per poterlo migliorare e rendere ancora più performante.

Se però sei nuovo del settore e non sai come muoverti, o semplicemente vuoi riuscire a sfruttare tutte le tue opzioni al massimo quello che vogliamo suggerirti è di contattare un e-learning specialist. Si tratta di un professionista specializzato che potrebbe offrire una consulenza di e-learning in modo personalizzato.

I 5 vantaggi dell’e-learning aziendale:

  • Formazione continua. Rispetto ad altre forme di formazione, quella in modalità e-learning permette di dare un ero e proprio taglio ai costi. Questo consente di migliorare in modo costante, non interrompendo dopo pochi mesi per poi riprendere dopo aver stanziato un budget. Il personale può continuare il suo percorso.
  • Maggior numero di operatori coinvolti. Rispetto ad un corso in presenza che necessitava di sorteggiare tra i dipendenti, l’e-learning dà modo di aprire le porte a tutto lo staff evitando di tagliare persone che desidererebbero crescere.
  • I costi sono decisamente ridotti rispetto ad altre tipologie di formazione; questo è sicuramente un grande vantaggio per le aziende.
  • Anche la gestione del tempo è migliorata, si risparmiano ore di viaggio e può essere seguito tutto da remoto, anche tramite mobile.
  • I risultati sono misurabili. Rispetto ad altre formulazioni, questo dell’e-learning permette di avere accesso non solo alla singola statistica di ogni utente e studente ma anche ad una complessiva. Questi insight danno modo di comprendere l’effettiva efficacia di un determinato corso.

Chi è l’e-learning specialist

Se sei nuovo del settore, forse non hai mai sentito parlare dell’e-learning specialist. Si tratta di un consulente specializzato che può fornire un’analisi dettagliata, fornendo un supporto per tutto il processo di creazione, ideazione e distribuzione del corso.

Nel mercato dell’e-learning c’è molto spazio ma è fondamentale non bruciarsi ed evitare il fai da te; commettere errori potrebbe essere piuttosto facile e mentre questo sistema di studio e di formazione si diffonde è importante evitare per tutti un brutto impatto; in questo modo lo strumento diventerà molto più friendly per tutti. L’improvvisazione, o la realizzazione di un corso senza un’analisi completa potrebbe portare non solo disillusione ma anche una perdita di soldi importante: e nessuno vuole buttare budget!

Il consulente specializzato ti si affianca e dopo un’analisi potrà guidare tutte le fasi dalla progettazione allo sviluppo; si tratta di un professionista con molti anni di esperienza nel settore che possa aiutarti ad ottenere esattamente ciò che desideri.

Consulenza e-learning: a chi rivolgersi

Hai in mente un progetto di formazione interna da lanciare ma non sai come muoverti? Vuoi migliorare le performance del tuo team ma non sai cosa fare? La soluzione migliore è contattare un e-learning specialist. Se stai cercando chi contattare per una consulenza e-learning, possiamo consigliarti OC, un’azienda specializzata che da oltre 15 anni di occupa del settore. Diventata un vero e proprio punto di riferimento, è nota per una partnership storica con ILIAS conosciuto come software open source performante ideale per la formazione a distanza.

OC mette in evidenza come l’e-learning possa diventare il migliore amico per formazione aziendale, supporto nelle reti di vendita ma anche nella gestione di documenti che potranno essere così archiviati in modo molto più ordinato e funzionale.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button