Tecnologia

Quali sono le migliori piattaforme per l’e-learning

Si parla sempre con più frequenza di e-learning: dai videocorsi online per la formazione all’istruzione scolastica, dalla formazione interna aziendale a quella professionale svolta in autonomia, sono tanti i campi di applicazione. Se fai parte di chi desidera condividere un corso online, oggi vogliamo svelarti quali sono le migliori piattaforme e-learning disponibili in Italia.

Piattaforma e-learning: come scegliere quella giusta

Se dovessimo definirla, potremmo dire che la piattaforma e-learning è un sistema informatico che viene utilizzato da insegnanti, aziende e studenti per un percorso di formazione. C’è chi le paragona ad un classico CMS ma in realtà sarebbe più corretto parlare di LMS cioè dii learning management system.

La piattaforma perfetta è in grado di dare accesso alla creazione dei contenuti, consentendo il caricamento di diversi formati. (testuali, video, quiz, interattivi ecc…) Permette poi di monitorare i progressi dei singoli studenti ma anche di avere una panoramica su tutta la classe ed infine garantisce l’interazione tra i partecipanti oltre ad offrire un rilascio di certificati. Riuscire a scegliere quella giusta può non essere facile: ad oggi si contano più di 800 LMS sul mercato, i nostri suggerimenti? Puntare sulle Open Source ma in realtà, per darti possibilità di scelta, abbiamo selezionato 6 tipologie diverse per rispondere a diverse esigenze sia in ambito scolastico che lavorativo.

Le 6 migliori piattaforme e-learning

Imparare ma anche insegnare online con la tecnologia è possibile, lo hanno dimostrato la DAD e il lavoro da remoto nel periodo di Pandemia: questo momento storico non ha fatto altro che rafforzare il naturale sviluppo dell’e-learning che da qualche anno sta iniziando a prendere sempre di più piede ma quali sono le migliori piattaforme?

Moodle

Partendo dalle risorse Open Source citiamo Moodle: si tratta di un sistema tra i più diffusi e totalmente gratuiti. Pensato soprattutto per il mondo scolastico, è stato guidato da una community globale di professori e studenti. La bellezza di questa piattaforma è la possibilità di personalizzare tutto al 100% dando modo di aggiungere e scaricare documenti, seguire le progressioni degli studenti e intervenire per correzioni. Tra le piattaforme open source gratuite è una delle più complete e allo stesso tempo comprensibile anche da chi non fa sviluppo. Vuoi saperne di più? Visita moodle.org

ATutor

La seconda opensource che vogliamo proporti si chiama ATutor ed è una piattaforma pensata sicuramente per il mondo dell’insegnamento; ideale soprattutto per principianti che non conoscono moltissimo questo mondo è essenziale nella grafica ma completa. In questo caso, più che una vera e propria piattaforma di sviluppo diventa una soluzione dove trovare corsi già creati e proposti ma è anche possibile caricarne uno proprio. Per saperne di più clicca atutor.github.io

ILIAS

Una delle migliori piattaforme e-learning complete e professionali nota per poter tenere sotto controllo i costi è senza dubbio Ilias. Nemmeno noi la conoscevamo ad inizio percorso ma una volta appassionati di e-learning e comprese le potenzialità del servizio abbiamo iniziato a sperimentare fino a raggiungere questo nome. Ha attirato la nostra attenzione perché Open Source proprio come i due precedenti; questo significa che il programma è senza licenza a pagamento e che ha una community molto attiva per la personalizzazione. Il fatto poi che sia personalizzabile in base alle esigenze, versatile per rispondere alle esigenze di tutti (puoi caricare sondaggi, portfolio, testi, video, lezioni in moduli e molti altri formati ancora) è sicuramente una marcia in più. Il servizio, attivo dal ’98 viene personalizzato di anni in anno. Ti abbiamo incuriosito? Puoi avere maggiori informazioni su ilias.it

iSpring Learn LMS

Se stai cercando una soluzione basata su Cloud ma facile da utilizzare, iSpring Learn LMS è sicuramente il nome che fa per te. Ideale soprattutto per piccole e medie imprese, consente la creazioni di corsi digitali per formazione mista. Marcia in più? La possibilità di ottenere report dettagliatissimi. Puoi visitare il sito ufficiale ispring.it per avere maggiori informazioni e dettagli.

Talent LMS

Tra i diversi LMS a disposizione per il mondo business vogliamo suggerirti anche TalentLMS. Perché ci piace? Oltre ad avere tutte le strumentazioni necessarie di una piattaforma e-learning offre anche funzioni extra come quella di e-commerce o di marketing. Venduta ad un prezzo conveniente, diventa una buona soluzione per le imprese che cercano un buon rapporto qualità prezzo per formare i propri dipendenti ma anche i propri clienti. A chi altro la consigliamo? A chi desidera vendere corsi online in futuro. Per tutti i dettagli e i piani visita talentlms.com

Docebo

Cerchi un LMS italiano per fare corsi di e-learning? Docebo è sicuramente la scelta che fa per te. Ideale quindi per chi non parla fluentemente inglese ma cerca un’ottima soluzione funzionale per la creazione di contenuti digitali efficaci per la formazione, Docebo piace perché consente di inserire soluzioni di varie tipologie. Video, testi, quiz e molto altro ancora per rendere l’insegnamento interattivo e non noioso. Se dovessimo trovargli un difetto potremmo dire che rispetto ai precedentemente citati non è così intuitivo e l’interfaccia non è pensata per principianti. Tra i vantaggi però vanta la possibilità di utilizzare 40 lingue diverse e una libreria molto fornita in cui compaiono già moltissimi corsi. Per conoscere i piani disponibili clicca docebo.com.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button