Viaggi e vacanze

Cattolica e dintorni on the road: alla scoperta dell’entroterra

Sei anche tu un appassionato di viaggi on the road? Scopri un itinerario alla scoperta della zona di Cattolica che riesce a farti vivere il relax in riva al mare ma anche la bellezza dell’entroterra. La località balneare a due passi da Rimini, ha tantissimo da mostrare. Ecco perché molti si soffermano una sola settimana ma siamo sicuri sia meglio organizzare una vacanza di almeno una settimana per viverla al 100%. 

Una vacanza a Cattolica, tra mare ed entroterra 

Gli appassionati di viaggi on the road sono abituati a fare toccate e fuga, ad organizzare itinerari fittissimi e a muoversi molto in auto. Quello che vogliamo consigliare è però un viaggio con ritmi più lenti per godersi anche un po’ di relax. Un weekend lungo di almeno 4 giorni o, quando possibile, un’intera settimana per poter alternare borghi dell’entroterra e spostamenti a momenti di relax. Il nostro viaggio on the road è stato organizzato leggendo con attenzione diverse informazioni riportate sul portale cattolica.info dove è possibile non solo prenotare alberghi a prezzi competitivi ma anche sfogliare guide complete su attività, eventi e molto altro ancora.

Cosa vedere a Cattolica sul mare

Una vacanza nella Riviera Romagnola non può che partire con una giornata di mare: rilassati in una delle spiagge attrezzate godendoti la sabbia finissima e il mare pulito, goditi il relax fino al tramonto e poi spostati verso il porto. La darsena di Cattolica è una location imperdibile dove gustare un aperitivo dopo una bella passeggiata osservando le bellissime barche ormeggiate. 

Gli appassionati di storia invece non possono perdere una visita alla casa di Guglielmo Marconi, scienziato famoso conosciuto per le numerose invenzioni: il genio ha trascorso alcune estati proprio qui presso la casa dello zio. Se non conosci la sua storia puoi leggerla sulla targa che racconta la sua vita. Alternativa più antica è la Rocca che però si può osservare solo dall’esterno essendo una proprietà privata; l’edificio nato in passato per scopi difensivi è oggi nelle mani della famiglia Verni. 

Se viaggi con i bambini o sei semplicemente una persona curiosa non perdere una tappa all’acquario di Cattolica: tappa ideale anche nei giorni di pioggia, permette di scoprire tantissime specie diverse presenti nel Mediterraneo, ma non solo. Il secondo acquario più grande d’Italia, dopo quello di Genova, ha percorsi a tema dove è possibile vedere da vicino squali, lontre, pinguini ma anche rettili ed anfibi.

Cosa vedere nei dintorni di Cattolica

Se ami i viaggi in auto o in moto, devi sapere che Cattolica non è solo una perla della Riviera a due passi da Rimini dove poter andare a trascorrere giornate in riva al mare ma è anche un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio ricchissimo di borghi.

Tra i più famosi? Senza dubbio Gradara, la località vicinissima ma già sotto il territorio delle Marche. Dista poco più di 5 km dal centro e non ha solamente un celebre centro storico caratteristico da visitare ma anche un suggestivo castello con una cinta muraria aperta ai turisti; il nome non ti è nuovo? Se hai letto la Divina Commedia ricorderai la storia di Paolo e Francesca. La tragica storia d’amore è ambientata proprio qui. 

Secondo borgo imperdibile è Mondaino; anche questo piccolo paese medievale non dista troppo dalla località balneare ed è conosciuto soprattutto per il celebre Palio del Daino, una rievocazione storica annuale che si svolge verso la fine dell’estate. Da non perdere la rocca dei Malatesta e una visita al Museo Paleontologico. Chi è appassionato di storia ricorderà questo nome perché proprio qui è stata siglata la pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta. 

Montefiore Conca è invece la terza destinazione dell’entroterra: leggermente più lontano dei due precedenti, si distingue per la rocca dalla forma squadrata e imponente che si discosta da tutte le altre costruzioni difensive della zona. Perché visitarlo? Da qui la vista sulla Riviera è estremamente suggestiva: dall’alto puoi osservare tutta la costa da Rimini fino a Cattolica fino ad avvistare Gradara. Tieni d’occhio il calendario poiché la terrazza non è aperta tutto l’anno ma solo in occasione di eventi e appuntamenti. 

Ultimo borgo inserito nel nostro viaggio on the road è San Leo: la strada è bellissima da affrontare in moto, curve dolci rendono il viaggio particolarmente piacevole grazie anche alla vista. Punto turistico principale è la Rocca che ha ospitato personaggi illustri come San Francesco e Dante. 

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button