Le mete più convenienti in autunno in Italia: le località scelte per voi
L’autunno è una stagione molto amata per andare in vacanza: le temperature si abbassano, l’aria è più gradevole e frizzante allo stesso tempo, si può passeggiare per le città italiane senza sudare o inveire contro il caldo. Una stagione in cui la natura si chiude in se stessa, ma offre ancora le ultime calde sfumature che non si possono non apprezzare. Abbiamo scelto le mete più convenienti in autunno in Italia: un viaggio da fare assolutamente, tra Langhe, Sicilia, Toscana e molto altro.
Tour delle Langhe
Perché non organizzare una meravigliosa vacanza nelle Langhe? Il Piemonte è una delle regioni più scelte quando si parla di viaggi in autunno. Una zona estremamente suggestiva da visitare, con vini pregiati, ottima cucina, borghi medioevali da scoprire. Le colline delle Langhe, poi, sono a dir poco fantastiche: delle cartoline da ammirare con gli occhi, in cui respirare profumi speciali.
Naturalmente, ci sono tanti luoghi da esplorare nelle Langhe, come per esempio La Morra, un paesino imperdibile. C’è un belvedere in cui ammirare le colline e poi consigliamo di scoprire la Cappella del Barolo. E proprio Barolo è il cuore e l’anima delle Langhe: organizzare un tour qui in autunno è un’ottima idea, prima che faccia troppo freddo.
Cremona e la Festa del Torrone
Una delle città più belle da visitare in Lombardia è sicuramente Cremona, in cui si svolge annualmente la Festa del Torrone, proprio a metà ottobre. Conosciuta per essere la città delle 3 T, ovvero Torrazzo, Torrone e Tognazzi, ci sono davvero tantissime cose da vedere in città. Dalla piazza del comune – che è tra le più affascinanti nel nostro Bel Paese – fino alla Cattedrale e al Battistero, il suo centro storico vi rapirà il cuore.
Il simbolo di Cremona è sicuramente il suo Torrazzo, in cui è possibile affrontare ben 502 scalini. Domina la pizza, e al quarto piano si trova un orologio astronomico di 8,5 metri. Infine, citiamo sicuramente il Museo del Violino e le varie botteghe dei liutai disposte in giro per la città. Il periodo migliore per andare è in concomitanza con la Festa del Torrone: da assaggiare almeno una volta nella vita.
Cattolica per chi non rinuncia al mare
C’è ovviamente chi non rinuncia alle vacanze al mare, sì, anche in autunno o ottobre inoltrato. Per chi predilige il mare rispetto alla montagna, anche in inverno è possibile scoprire delle mete abbastanza convenienti e low cost in cui evitare di spendere tanto. Parliamo proprio di Cattolica, che si trova nella Riviera Romagnola e che è un must per tutti gli amanti del divertimento e del relax in spiaggia, ma non solo.
In ottobre, infatti, i prezzi degli alberghi iniziano a scendere in Romagna: l’alta stagione è finita, ma non è finita la “festa”. Ci sono tante cose da vedere in Romagna, dalla vicina Riccione, che è ideale per una vacanza con gli amici, fino a Rimini, che non è solo una città di mare, ed è vicinissima a Cattolica, dove oltretutto si trova l’Acquario Le Navi. Tra l’altro, è possibile scoprire su Hotel4StelleCattolica gli hotel 4 stelle a Cattolica.
Foreste Casentinesi in Toscana
Il Parco delle Foreste Casentinesi si trova proprio sull’Appennino Tosco-Emiliano. Questa area protetta è incredibilmente bella, e toglie il fiato proprio per la grande varietà dei paesaggi presenti. Ovviamente, i luoghi sono incantevoli: foreste millenarie, fauna e flora molto variegate, borghi da scoprire e siti che vanno decisamente esplorati. Ma cosa vedere nel Parco delle Foreste Casentinesi?
Uno dei primi luoghi che ci sentiamo di consigliare è la Cascata dell’Acquacheta, che si trova vicino al borgo dei Romiti. Proprio qui è presente il Monastero di San Benetto in Alpe, dove si è rifugiato persino Dante Alighieri. Altri consigli che diamo è di dirigersi ai Santuari di Camaldoli e la Verna, così come al Borgo di Ridracoli e il Monte Falterona.
Zafferana Etnea per l’Ottobrata
Uno degli eventi più importanti nel sud Italia si può vivere a Zafferana Etnea. Ci stiamo riferendo alla cosiddetta “Ottobrata“, in cui si può partecipare a numerosi eventi, spettacoli di intrattenimento, musica e molto altro. Si possono assaggiare prodotti tipici, con sagre di grande importanza, manifestazioni e molto altro.
Ovviamente, essendo in Sicilia, a ottobre fa ancora leggermente “caldo”. Le temperature sono molto diverse rispetto al Nord Italia, e di conseguenza è persino possibile fare un tuffo al mare. Consigliamo anche di fare un tour sull’Etna.