Idee di viaggio per l’estate: dove andare

Organizzare le vacanze estive è una mission per molti: c’è chi si muove con largo anticipo, chi inizia a pianificarle con largo anticipo e chi si muove solo con last minute sperando di trovare un’offerta. In questo post vogliamo svelarvi alcune mete e destinazioni perfette per la stagione calda.
Mete per vacanze di una settimana
Allora, partendo da questa durata faccio una distinzione tra viaggi prevalentemente di mare/naturalistici e viaggi culturali.
Una settimana al mare
Tra i viaggi a base di mare siamo ovviamente nella migliore stagione per scegliere una meta del Mediterraneo, a partire dal nostro litorale con destinazioni come la Sardegna, la Calabria e la Puglia. Qui si va sul sicuro, spiagge stupende, buon cibo, atmosfera accogliente. Quale scegliere? Dipende dal periodo in cui andate e dal tipo di viaggio che volete fare. Partendo a giugno si trovano buone offerte su tutte e tre queste mete, da luglio in avanti cominciano le differenze: tendenzialmente in Sardegna e Calabria troverete prezzi un po’ più bassi, ma la Puglia ha dal canto suo che vi offre una straordinaria vivacità tra sagre, feste e vita notturna.
Proseguendo tra le possibilità in una settimana perché non organizzare una vacanza alle Baleari? Si tratta di un classico ma anche qui c’è garanzia di qualità assicurata. Maiorca è la più grande e vi permette di girare di più: vi assicuro che se vi spostate dall’altro lato dell’isola rispetto a Palma de Maiorca, troverete le spiagge paradisiache che state cercando. Anche Minorca, Ibiza e Formentera non sono certo da meno, ma, soprattutto l’ultima, tende a diventare improponibile con l’alta stagione. Un altro must sfruttabilissimo in estate è naturalmente la Grecia: che ne dite di una settimana nelle vivaci Mykonos, Kos e Rodi? Oppure se preferite posti più tranquilli vi consiglio Zacinto e Karpathos. Che dire della Grecia? Si trovano buone occasioni in tutti i periodi estivi, c’è sempre il sole, si mangia benissimo e l’ospitalità è super.
Vacanze culturali di una settimana
Se cercate invece una vacanza culturale alla scoperta di città e monumenti storici questo è il periodo perfetto per visitare il Nord Europa, dove fa più fresco ma non troppo. E allora perché non organizzare una settimana in Scozia, in Irlanda o in Svezia? Ma anche in Germania o in Svizzera è un buon periodo.
Viaggi di 15 giorni in estate: dove andare
Se avete la fortuna di avere almeno due settimane da dedicare a un viaggio le possibilità si ampliano: potete spaziare anche Oltre Oceano e visitare ad esempio i Parchi degli Stati Uniti o il Canada. Il SudAmerica è pressoché out perché è la stagione di piogge e uragani: unica eccezione, il Perù.
la stagione estiva è un periodo ideale invece per alcuni stati dell’Africa come ad esempio la Tanzania (da abbinare volendo con qualche giorno di mare a Zanzibar), ma anche per la Namibia. Il periodo è secco e c’è una maggiore possibilità di avvistare gli animali. Spostandoci in Asia la scelta si fa raffinata perché anche qui per molti Paesi non è il periodo ideale, come ad esempio la Thailandia e l’Indocina. Risulta però un’ottima stagione per visitare la splendida Indonesia scegliendo una o più tra le migliaia di isole dell’arcipelago.
Ma è anche il periodo giusto per due delle mete che ho tra i miei desideri più profondi: se quello che cercate è l’avventura e la natura selvaggia allora puntate sulla Mongolia o sul Tibet. Se invece è il mare il vostro obiettivo principale allora potete scegliere tra il Madagascar, le Hawaii e la Polinesia. Se invece volete restare più vicini ma avete comunque un po’ di tempo allora non ho dubbi: vi consiglio a occhi chiusi Creta, l’isola più grande della Grecia, dove troverete un mare meraviglioso ma anche città e siti storici come il palazzo di Cnosso, e la Turchia con un bel tour da Istanbul alla costa turchese passando dall’affascinante Cappadocia.