Come smontare la maniglia della finestra senza viti
Uno dei problemi più comuni nelle mura domestiche, è quello che riguarda lo smontamento della maniglia della finestra. Hai bisogno di farlo ma non sai come muoverti? Procedi nella lettura della nostra guida, ti forniremo alcuni consigli che crediamo possano essere utili in tal senso.
Smontare la maniglia della finestra non è affatto complesso: anche non avendo delle particolari capacità tecniche, seguendo la nostra guida dedicata, curata dai professionisti di fabbrobolognaeprovincia.it, riuscirete senza alcun dubbio nel vostro intento.
Ti auguriamo quindi una buona lettura!
Come svitare la maniglia di una finestra
Nonostante smontare la maniglia della finestra sia un processo davvero semplice, occorre avere attenzione e cura nell’effettuare un determinato passaggio, in modo tale da non danneggiare in alcun modo la chiusura della finestra.
Ciò di cui avrai bisogno per tale intervento è un giravite, una chiave a brugola e un martello di piccole dimensioni. Ti servirà anche un piccolo pezzo di plastica, che potrai ricavare, ad esempio, da una bottiglia d’acqua, per poter distribuire al meglio il grasso sugli ingranaggi e rimuovere la maniglia in maniera più agevole la maniglia.
Ciò che devi fare prima di tutto è rimuovere l’impugnatura della maniglia. Questo primo passaggio è semplicissimo: sarà sufficiente sfilare il perno e svitare l’impugnatura. Per poter rendere più semplice il tutto potrai aiutarti col martello, semplicemente dando dei colpetti al perno verso l’esterno.
A questo punto, ciò che vedrai è la placca di copertura della stessa maniglia. Rimuovendo anche questa, troverai il corpo centrale della maniglia, nonché il sistema di chiusura della finestra.
Il sistema di chiusura dovrà naturalmente restare sempre ancorato alla finestra; qualora lo si sollecitasse troppo con i colpi del martello, si potrebbe danneggiare, per cui è un bene fare attenzione in questo passaggio.
Sostituire la maniglia della finestra con l’aiuto di un tecnico
Dopo aver rimosso la placca di copertura, si potrà procedere con la montatura del pezzo di ricambio della maniglia di cui ti dovresti già essere fornito. Prima di montarla però, ti consigliamo di spargere un po’ di grasso, aiutandoti col pezzetto di plastica oppure con qualche altro strumento.
Ancora prima di terminare l’intervento, il nostro consiglio è quello di provare il meccanismo della chiusura, con tutti i movimenti necessari, in modo tale da dover evitare di smontare di nuovo il tutto. Qualora ogni ingranaggio funzionasse al meglio, non resterà altro che rimontare l’impugnatura, semplicemente avvitandola alla placca di copertura con delicatezza.
Se non ci si sentisse in grado di proseguire con questo intervento, seppur semplice, è sempre un bene contattare un esperto, affinché si possa evitare di danneggiare ulteriormente il meccanismo di chiusura e di funzionamento della finestra. Qualcuno di qualificato sarà senza alcun dubbio in grado di darti una mano per la sostituzione della maniglia della finestra senza viti.
Conclusioni
Siamo così giunti al termine del nostro articolo, in cui abbiamo analizzato con attenzione una vera e propria guida per poter smontare la maniglia della finestra senza viti. Questo processo, così come hai potuto ben leggere, non è affatto complesso, tuttavia occorre una certa attenzione per evitare di danneggiare l’intero meccanismo.
Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che ti sia stato effettivamente utile per poter comprendere dei dettagli in più in merito all’intervento per smontare la maniglia della finestra senza viti!