Casa e Giardino

Come fare la valigia con il metodo giapponese Konmari

Negli ultimi tempi si è sentito parlare spesso del metodo giapponese Konmari, sviluppato dalla consulente organizzativa Marie Kondo, che si concentra sul tenere e organizzare al meglio solo le cose che portano veramente gioia nella tua vita e scartare il resto. Si tratta di un sistema di decluttering che permette di creare uno spazio di vita più organizzato e pacifico, questo non vale solo per la sistemazione degli oggetti all’interno della casa ma per avere un metodo organizzativo in tutto ciò che facciamo. Ad esempio, degli organizer per valigia da viaggio ci permettono di fare una vacanza portando con noi solo ciò che ci serve veramente e ottimizzando al massimo lo spazio. 

Come funziona il metodo Konmari

Il metodo Konmari consiste in diversi passaggi chiave: il primo passo è impegnarti a riordinare il tuo spazio. Ciò significa riservare del tempo per esaminare tutti i tuoi averi e decidere quali tenere e quali lasciare andare. Prima di iniziare il decluttering, è importante dedicare del tempo a pensare al tuo stile di vita ideale. In che tipo di casa vuoi vivere? Di che tipo di beni vuoi circondarti? Questo ti aiuterà a guidare il tuo processo decisionale. Invece di riordinare stanza per stanza, il metodo Konmari incoraggia il riordino per categoria. Ciò significa iniziare con i vestiti, per poi passare a libri, carte, oggetti vari e sentimentali. Mentre esamini ogni categoria, cerca di capire quali oggetti ti suscitano gioia e quali invece trasmettono delle sensazioni negative. Una volta che hai deciso quali oggetti tenere, è importante imparare e conservarli correttamente. Il metodo Konmari enfatizza la piegatura degli oggetti in un modo specifico e la loro conservazione in verticale, il che ti consente di vedere tutto a colpo d’occhio e aiuta a mantenere il tuo spazio organizzato.

Consigli su come fare la valigia in modo ordinato

Tante persone vanno in crisi perché non sanno come fare la valigia in modo organizzato e tendono ad inserire vestiti e oggetti a caso, ma la verità è che il disordine sovraccarica la mente. Prima di iniziare a fare le valigie, soprattutto quando si tratta di un lungo viaggio, è importante raccogliere tutti gli oggetti da impacchettare in un unico posto. Questo ti aiuterà ad avere un’idea chiara di tutto ciò che hai e renderà più facile decidere cosa tenere e cosa scartare. Ad esempio, se stai facendo le valigie per un trasloco, entra in ogni stanza della tua casa e raccogli tutti gli oggetti che devono essere imballati, in modo ordinato. Se stai preparando le valigie per un viaggio, disponi tutti i vestiti sul letto e gli altri oggetti che intendi portare con te, in modo da averli sempre sotto gli occhi. Dopo aver raccolto tutti i tuoi oggetti, è il momento di fare una divisione per categorie. Il metodo KonMari raccomanda le seguenti categorie: vestiario, libri, carte, oggetti con valore sentimentali, articoli per hobby o elettronici. Può essere difficile, ma per fare un buon lavoro bisogna liberarsi di tutto ciò che non è più utile. Non solo, buttare via tutti quegli oggetti che ci trasmettono emozioni tristi è liberatorio per l’anima, fai in modo di circondarti solo di bei ricordi. 

Per capire come fare la valigia con il metodo Konmari bisogna capire quali sono le cose che ci servono davvero e che vogliamo portare con noi, raggruppandole tutte in un unico posto. Liberati di quei jeans scomodi che non usi mai, non serve a nulla tenerli in un angolo dell’armadio e non serve metterli in valigia se non hai intenzione di indossarli. Il metodo KonMari consiglia di piegare i vestiti in un modo specifico che massimizza lo spazio e rende facile vedere cosa hai davanti. Per farlo devi appoggiare il capo su una superficie piana, piegalo a metà verticalmente per poi piegare le maniche o le gambe dei pantaloni in modo che siano parallele alla piega centrale. Piega l’indumento a metà orizzontalmente, in modo che l’orlo inferiore sia nascosto all’interno del colletto o della cintura. Questo metodo di piegatura crea un rettangolo compatto che può essere facilmente impilato in un cassetto o in una valigia. Anche quando si prepara la valigia è importante imballare gli articoli per categoria, ti aiuta a tenere traccia di tutto e renderà più facile disfare i bagagli quando arrivi a destinazione. Ovviamente devi anche valutare il tipo di vacanza, perché se stai partendo per vedere il foliage in montagna dovrai portare maglioni pesanti che occupano più spazio rispetto a costumi da bagno e vestiti leggeri per una vacanza al mare.

Articoli Correlati

Back to top button