Sviluppare un corso e-learning: la guida in 5 step per avere successo
Creare un corso e-learning efficace non è facile come può sembrare Se state creando un corso da destinare ad altri, dovrete assicurarvi che risponda alle esigenze dei vostri discenti target e che sia in linea con gli obiettivi di apprendimento della vostra organizzazione. Anche se questo può sembrare un equilibrio impossibile da raggiungere, riflettendo sui 5 elementi essenziali che seguono e tenendoli a mente in ogni fase del processo di sviluppo dell’e-learning, è possibile creare un corso efficace e utile.
Un corso e-learning efficace bilancia gli obiettivi di apprendimento con le esigenze degli utenti e con una serie di altri fattori. Diamo un’occhiata a questi 5 elementi essenziali che vi aiuteranno a garantire che il vostro prossimo corso e-learning abbia il massimo successo possibile.
Conoscere il pubblico e i risultati desiderati
Prima di iniziare a pianificare il corso e-learning, è necessario capire il pubblico che lo utilizzerà e quali sono i risultati desiderati. Questi due fattori influenzeranno notevolmente la progettazione e i contenuti del corso e vi aiuteranno a garantire che il corso soddisfi le esigenze dei vostri discenti target. Prima ancora di iniziare a pensare alla progettazione del corso, dovreste condurre una forma di analisi del pubblico.
Obiettivi di apprendimento chiari
Una volta analizzati gli studenti target, è necessario creare obiettivi di apprendimento chiari per il corso. Gli obiettivi di apprendimento sono una dichiarazione che delinea i risultati attesi dagli studenti dopo aver completato il corso. Sono una componente fondamentale di qualsiasi corso di e-learning, indipendentemente dall’argomento trattato. Gli obiettivi di apprendimento devono essere SMART, cioè specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo.
La creazione di obiettivi di apprendimento chiari vi aiuterà a focalizzare la progettazione del corso e vi permetterà di valutare il successo del corso. Anche se gli obiettivi di apprendimento sono diversi per ogni corso e per ogni organizzazione, affrontarli in modo strutturato può aiutare a garantire che siano creati in modo coerente. Un modo per farlo è utilizzare un modello di e-learning che vi guidi nel processo di creazione.
Una strategia didattica efficace
Una volta creati obiettivi di apprendimento chiari e un’idea dei contenuti che saranno inclusi nel corso, si può iniziare a pensare a una strategia didattica efficace. Una strategia didattica efficace garantirà che il corso soddisfi le esigenze degli studenti, fornendo i contenuti in modo pertinente e coinvolgente. Esistono diversi approcci da prendere in considerazione per sviluppare una strategia didattica efficace, tra cui un approccio basato sui problemi, un approccio basato sull’indagine, un approccio interattivo alle lezioni o un approccio misto. È importante scegliere un approccio didattico che si adatti al meglio ai contenuti del corso e alle esigenze degli studenti.
Esperienza utente e design
Con la diffusione dell’e-learning, ai progettisti e agli sviluppatori viene chiesto sempre più spesso di considerare come i contenuti e l’erogazione dei corsi influiscano sull’esperienza dell’utente. Un corso coinvolgente ed efficace per il discente sarà probabilmente efficace anche per l’organizzazione che ha creato i contenuti. Anche se questo può sembrare ovvio, molti progettisti e sviluppatori di e-learning scelgono di concentrarsi principalmente sui contenuti, dimenticando completamente l’esperienza dell’utente, oppure considerano l’esperienza dell’utente solo quando creano elementi interattivi.
Come progettisti di corsi, avete la possibilità di influenzare notevolmente l’esperienza dell’utente valutando attentamente come progettare ogni pagina e ogni interazione all’interno del corso. Questo include un’attenta considerazione del design visivo del corso e delle varie interfacce utente che gli studenti incontreranno. Il design visivo è importante quanto l’interattività quando si parla di esperienza utente. Un corso visivamente accattivante, facile da navigare e da capire, ha molte più probabilità di tenere impegnati gli studenti e li aiuterà a conservare meglio i contenuti presentati nel corso. Il design visivo è un aspetto importante da considerare quando si crea un corso e-learning efficace, ma non dovrebbe essere l’unico elemento da considerare quando si pensa all’esperienza utente.
Decidere gli strumenti per lo sviluppo
Il processo di sviluppo dell’e-learning può essere estremamente impegnativo, soprattutto se si è alle prime armi. È importante assicurarsi di avere gli strumenti giusti per supportarvi e rendere il processo il più semplice possibile. Inoltre, gli strumenti scelti avranno un forte impatto sul costo complessivo del progetto. La scelta degli strumenti di e-learning può essere una sfida, soprattutto se non avete mai creato un corso prima d’ora. Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta degli strumenti di e-learning, tra cui il costo, la funzionalità, la facilità d’uso e la scalabilità.
Esistono molti strumenti diversi per supportare lo sviluppo di corsi, tra cui piattaforme di e-learning, strumenti di authoring per l’e-learning e ovviamente la scelta dell’LMS.
Tra gli aspetti da non sottovalutare c’è proprio la scelta dell’LMS: se state cercando un lms elearning che sia in grado di supportare il vostro progetto e che si distingue per un menù principale interattivo e personalizzabile, la possibilità di utilizzare moduli e risorse per l’apprendimento vi consigliamo Ilias nella versione 7 con oltre 65 nuove funzionalità per un corso e-learning assolutamente personalizzato.