Viaggi e vacanze

Cosa vedere in barca a vela in Sardegna?

Hai mai pensato a un noleggio barca a vela Sardegna? Si tratta di un’esperienza incomparabile da vivere almeno una volta nella vita. Potrai trascorrere del tempo in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici, senza avere il fastidio di dover condividere gli spazi con degli sconosciuti. In pratica, puoi far salire di livello la tua vacanza e regalarti dei momenti di puro piacere.

Nel noleggio barca a vela Sardegna avrai il vantaggio di visitare una delle più belle isole italiane da un posto privilegiato, ovvero direttamente dal mare. In questo modo, si apriranno degli scorci e delle baie del tutto inaspettate e inarrivabili dalla costa. Un lusso che molte persone si concedono pressoché ogni estate, poiché una volta provata l’esperienza è difficile non volerla ripetere.

L’importante è non strafare, bensì scegliere una zona specifica e dedicare tutto il tempo a disposizione per esplorare i dintorni. Non ha senso navigare durante l’intero arco della giornata e destinare solo qualche minuto alle spiagge solo perché si ha un piano di viaggio fitto di luoghi da visitare. Pensiamo alla vacanza come a un momento distensivo e progettiamo il tutto attenendoci esclusivamente a questa filosofia. Allora sì che potremo godere di ogni singolo istante.

Noleggio barca a vela in Sardegna: cosa mi aspetta?

La Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo, è una delle destinazioni predilette dagli appassionati di vela. Le sue acque trasparenti, i fondali variegati, le spiagge incantate e le coste a strapiombo sul mare ritagliano un paesaggio da cartolina che ogni anno intriga milioni di persone.

Una delle destinazioni da non perdere durante la navigazione in Sardegna è l’Arcipelago della Maddalena. Questo gruppo di isole, situato a nord-est della Sardegna, è un parco nazionale protetto e le sue incontrastate bellezze, nonché i riferimenti storici, lo rendono un luogo ideale per nuotare e fare snorkeling. Potete ancorare in una delle tante baie e godervi la bellezza naturale di questo arcipelago mozzafiato.

Un’altra destinazione da non perdere durante la navigazione in Sardegna è la Costa Smeralda. Questo famoso tratto di costa nella parte settentrionale dell’isola è noto per i suoi resort di lusso, per lo shopping di lusso e per la sua vita notturna. In questo lato sardo bisogna aguzzare la vista poiché si possono intravvedere parecchi VIP italiani e internazionali. Tuttavia, offre anche alcuni splendidi ancoraggi con acque turchesi e bellissime spiagge, perfette per una giornata di relax in barca.

Per gli appassionati di storia è d’obbligo una visita alle antiche rovine di Nora. Questo sito archeologico situato sulla costa meridionale della Sardegna fu fondato dai Fenici nell’VIII secolo a.C. e successivamente divenne una città romana. Potete ancorare la vostra barca nelle vicinanze ed esplorare le rovine ben conservate, che comprendono un anfiteatro romano, le terme e un tempio.

Se si è alla ricerca di un po’ di avventura mentre si naviga in Sardegna, è necessario dirigersi verso il Golfo di Orosei, sulla costa orientale dell’isola. Quest’area è nota per le sue spettacolari scogliere calcaree, le insenature nascoste e le acque cristalline. Si può noleggiare un kayak o partecipare a un tour guidato per esplorare questa splendida costa e scoprire tesori nascosti come la Grotta del Bue Marino, una grotta accessibile solo in barca.

Come si organizza una vacanza in barca a vela?

Pianificare una vacanza in barca a vela può essere allo stesso tempo emozionante e travolgente. Il primo passo è decidere la destinazione. Sardegna del nord o Sardegna del sud? Una volta selezionata la zona preferita, assicuriamoci di calcolare il tempo affinché sia suddiviso in maniera omogenea.

Ciò significa, dedicare il giusto tempo per ciascuna attività. Ovvero, riserviamo del tempo per le attività sportive, per il riposo, per la navigazione e per l’escursione. Il tempo dedicato alle visite deve essere immersivo così da raccogliere tutte le informazioni e le sensazioni dei luoghi incontrati.

Un’altra considerazione importante quando si pianifica una vacanza in barca a vela è il budget. Nel preventivo devono essere inseriti i soldi per le escursioni, per i pasti al di fuori del noleggio barca a vela Sardegna e per lo shopping, attività che non deve mai mancare anche se si naviga nel bel mezzo del mare.

Infine, assicuriamoci di preparare una valigia adatta al tipo di viaggio. Per quanto riguarda i giubbotti di salvataggio, gli strumenti di navigazione e il kit di pronto soccorso ci penserà il servizio di noleggio. Ma noi dovremo pensare a tutto il resto. Nonostante ciò, non perdiamoci troppo nei pensieri, bensì concediamoci il lusso di essere spensierati e di adottare un approccio easy. Siamo in vacanza!

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button