Viaggi e vacanze

La Costa Toscana: le località balneari più belle

La Toscana è famosa non soltanto per le sue città d’arte e per la cucina ma anche per il suo splendido mare. Una costa che si presenta come fortemente differente a seconda della zona in cui ci troviamo, con un litorale che declina dalle scogliere del sud fino ad arrivare alle spiagge sabbiose del nord. In tutto questo non mancano borghi dal grande fascino che renderanno la vacanza ancora più entusiasmante. Partiamo alla scoperta di questo splendido litorale che offre davvero tantissime opportunità di scelta per una vacanza, dando soddisfazione sia a coloro che cercano il relax e la tintarella sia a coloro che amano le vacanze più avventurose e nella natura.

Il promontorio dell’Argentario

Partendo da Sud una delle aree che raccomandiamo è il promontorio dell’Argentario, al confine con il Lazio. Qua si trovano scogliere e mare dal blu intenso che consigliamo di vivere al meglio affittando una barchetta nei piccoli centri di Porto Santo Stefano o Porto Ercole. Non manca la possibilità di scegliere uscite in mare organizzate da realtà locali che offrono solitamente anche il pranzo a bordo. La zona è popolata di numerosi campeggi per chi ama la vacanza in tenda e vuole risparmiare.

Salendo verso Nord, però, si incontrano anche hotel e resort di lusso nella zona di Punta Ala frazione di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Da non dimenticare, infine, che proprio dall’Argentario partono i collegamenti con alcune delle isole più belle dell’arcipelago toscano. Tra queste consigliamo l‘Isola del Giglio e Giannutri veri e propri gioielli dove il mare viene vissuto in modo completamente naturale.

La costa degli Etruschi e Livorno

La costiera rocciosa declina verso la spiaggia sabbiosa mano a mano che saliamo verso Nord. In provincia di Grosseto il consiglio è di fare tappa a Follonica dove sembra il tempo si sia fermato. Cosa significa? Il fatto che sembra di rivivere il mare degli anni 90, con piccoli stabilimenti balneari con le tradizionali cabine colorate e un piccolo centro cittadino dove fare due passi di sera in cerca di un po’ di refrigerio dopo una giornata di tintarella. Entrando nella provincia di Grosseto incontriamo San Vincenzo, piccolo centro turistico con un ottimo mare. È un posto perfetto per chi desidera una vacanza in famiglia per completo relax. Splendida è la costa degli Etruschi (chiamata così per la presenza di questa antica popolazione nella zona). Qua il Golfo di Baratti è tappa obbligatoria per il suo mare davvero eccezionale.

Per coloro che amano un tuffo nel passato a pochi passi da Baratti si trova Populonia, uno dei più importanti insediamenti etruschi perfettamente conservato. Si arriva, infine, salendo verso nord a Piombino. La città è famosa come porto turistico (con collegamenti marittimi con Isola D’Elba, Sardegna e Corsica) e commerciale. Spesso Piombino non è considerata quanto dovrebbe dai turisti ma noi diamo un consiglio in senso opposto. La città offre, infatti, un centro storico molto curato con una piazza vista mare che è tra le più belle di tutta Italia. Insomma non perdete un giro a Piombino, magari al tramonto, perché ne vale davvero la pena.

Livorno e Pisa

A Livorno troviamo nuovamente aree con scogliere (in particolare presso la cosiddetta “California”) mentre nel centro cittadino, complice anche la grandissima presenza di industrie marittime e del porto commerciale, le spiagge sono fortemente limitate. Queste fanno nuovamente la loro comparsa entrando nella provincia di Pisa con Calambrone e Tirrenia.

Qua si trova una spiaggia sabbiosa con stabilimenti balneari perfetti per chi viaggi in famiglia. A pochi chilometri, e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto, si trova Pisa che è destinazione perfetta per prendersi una pausa culturale in una delle più belle città d’arte italiane. Piazza dei Miracoli con la Torre pendente ed il Duomo sono soltanto la punta di diamante di una città ricca di fascino e storia, attraversata da Lungarno e sede di tantissime manifestazioni culturali oltre che di una storica università.

Un salto in Versilia

Arriviamo in Versilia, ossia la porzione di costa in provincia di Lucca e compresa tra Torre del Lago e Forte dei Marmi. È bene precisare, per completezza di informazioni, che quando si parla di Versilia da un punto di vista storico l’area è limitata alle città bagnate dall’omonimo fiume Versilia ossia Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema. Con il tempo però si intendo parte della Versilia anche i comuni limitrofi ossia Viareggio e Camaiore. Su questa porzione di costa Toscana le spiagge sono sabbiose e dorate, con la presenza di stabilimenti balneari e un mare con fondale basso e sabbioso.

È una posizione di litorale perfetta per chi viaggia in famiglia e cerca relax e tintarella. Non mancano, però, i divertimenti notturni con alcuni dei locali più famosi di Italia tra cui La Capannina di Franceschi ed il Twiga. Da non dimenticare, infine, che la Versilia offre un connubio di mare e montagne grazie alla cornice offerta dalle splendide Alpi Apuane. In meno di mezz’ora si può passare dalla riva del mare alle passeggiate in montagna immersi nella natura e con panorami da togliere il fiato.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe interessare anche...
Close
Back to top button