Viaggi e vacanze

Guida alle spiagge più belle di Gallipoli


Gallipoli, la Città Bella (Kalé pólis), si affaccia direttamente sul Mar Ionio e si compone di due parti distinte: il Centro Storico e la Città Nuova. Il primo è racchiuso su una piccola isola circondata da spesse mura a protezione dai numerosi attacchi degli invasori nel corso della storia e si collega alla città nuova sulla terraferma attraverso un ponte antico. A ridosso della città, si trovano lunghissime spiagge di sabbia fine e dorata che abbracciano dolcemente un mare limpido e cristallino. Da Lido San Giovanni, uno dei primi lidi ad essere realizzato, si arriva a Baia Verde, meta ambita soprattutto dai giovani per il suoi lidi attrezzati, vere e proprie discoteche all’aperto, fino al famoso lido Punta della Suina, inserito in una suggestiva insenatura della costa.

Baia Verde


A ridosso del mare cristallino di Gallipoli sorge la località “Baia Verde“. Situata nella parte sud della città è gettonatissima dai giovani. Grazie ai numerosi locali direttamente sul mare che organizzano eventi e feste lungo tutta l’estate, la costa si trasforma in una grande pista da ballo.

Lido di Gallipoli


Il Lido di Gallipoli è il quartiere balneare nella zona sud di Gallipoli, situato tra il centro della città e l’inizio della litoranea che conduce a Santa Maria di Leuca.

Partendo dal Lido Piccolo e da Lido San Giovanni, storico stabilimento balneare di Gallipoli, un lungo litorale sabbioso ci conduce alle spiagge di Baia Verde.

Le spiagge più belle di Gallipoli

Conosciuta con il soprannome di Città Bella, Gallipoli è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge bianche che caratterizzano da sempre lo stile del Salento. Quali sono le spiagge più belle?

La prima è Spiaggia delle Puritate, si trova nella zona di Purità da cui prende il nome e non dista molto dalle mura della città vecchia. Qui il fondale è basso e l’acqua pulitissima. A far parlare di sé anche Lido San Giovanni: è una spiaggia attrezzata e privata, si paga quindi per poter restare qui ma possiamo dirti che puoi goderti animazione e tanti servizi.

Punta della Suina si trova non troppo distante dalla celebre Baia Verde, qui molti taggano le foto definendole “i Caraibi del Salento”. La sua spiaggia è così fina da sembrare borotalco. Spostandosi ancora un po’ si raggiunge una delle spiagge più romantiche tanto da aver preso il nome di Baia degli Innamorati.

Da non perdere poi Lido delle Conchiglie che prende il suo nome per la zona rocciosa che permette appunto di scoprire tantissime conchiglie; qui fare snorkeling regala sorprese. Ultimo indirizzo che ti segnaliamo è Spiaggia Rivabella, qui la sabbia è bianchissima e il mare è davvero turchese.

Dove dormire a Gallipoli


Nel cuore del Salento, a Gallipoli, difronte al mare sorge il Residence “Rosa Virginia”. Moderna ed elegante struttura costituita da ampi e confortevoli appartamenti, è situata sul lungomare che collega il centro di Gallipoli alle spiagge di sabbia (libere o attrezzate). All’interno del Residence si possono trovare vari negozi e servizi: piscina attrezzata, bar, pizzeria, noleggio moto e bici, etc. Distanza dal mare: stabilimento balneare con spiaggia di sabbia a 150 metri circa.

Articoli Correlati

Back to top button