Mete per il destination Wedding: la tendenza che unisce matrimonio e viaggi
Hai presente quei film dove gli sposi decidono di sposarsi dall’altra parte del mondo? Solitamente si scelgono destinazioni tropicali, oppure le terre d’origine… basti pensare a Letters to Juliet dove i protagonisti scelgono proprio la campagna toscana per sposarsi. Si tratta di un trend riconosciuto come Destination Wedding.
Cos’è il Destination Wedding
Tradotto significa semplicemente matrimonio all’estero ma in realtà vuol dire organizzare le nozze in location esclusive fuori dalla propria città o dalla propria regione; spostarsi ha sicuramente un costo e con l’aiuto di un buon wedding planner tutto fila liscio ma è essenziale una buona organizzazione e limitare la lista degli invitati per fare in modo che il budget venga rispettato.
Perché le persone scelgono di sposarsi lontano da casa
Dal matrimonio a Las Vegas con solo una registrazione legale in comune in Italia ai matrimoni in paradisi tropicali, le mete del Destination Wedding sono tantissime. Ma perché le persone compiono la scelta di sposarsi lontani da casa? I vantaggi sono parecchi.
In primis la coppia può permettersi di restringere la lista degli invitati, facendo in modo che davvero solo gli amici e i parenti più stretti partecipino. Poi devi sapere che, contrariamente a quanto si possa pensare, potrebbe essere addirittura più economico di un matrimonio tradizionale.
Le mete perfette per un Destination Wedding
Come accennato, la scelta delle destinazioni per sposarsi fuori dalla propria città è vastissima; dipende molto dai gusti degli sposi, dall’idea di ricevimento e da quanto si desidera viaggiare. Ad inizio post abbiamo citato la Toscana scelta anche nel film Letters to Juliet: questa fantastica regione italiana viene scelta da moltissimi sposi provenienti dall’estero che ne apprezzano i paesaggi fioriti in primavera, le colline dai toni caldi in autunno e i meravigliosi borghi.
Se stai cercando una location per matrimoni in Toscana Antico borgo San Lorenzo è sicuramente un’ottima scelta: con l’opzione di poter offrire non solo un intero borgo privato per il ricevimento ma anche alcune camere per il pernottamento conquista l’attenzione di moltissimi sposi.
Gli amanti del film Mamma Mia adoreranno invece organizzare un destination wedding su una isola greca come ad esempio Santorini. La location è spettacolare, proprio come la ricordavate nel film ma la sposa è meglio che non indossi tacchi (e nemmeno le invitate!). Il nostro consiglio? Trovare alcune case in affitto per potersi godere la bellezza di questa terra.
E che ne dici invece di sposarti in spiaggia? Il matrimonio al mare resta un sogno romantico per molti, tra le destinazioni perfette c’è La Isla: Formentera. Sposarsi a Formentera è assolutamente scenografico; come location perfetta c’è sicuramente la spiaggia mentre per far soggiornare le persone consigliamo un albergo nelle vicinanze, magari con tutto compreso così da garantire anche un paio di giorni di relax a chi è con voi a festeggiare il momento speciale.
Tra le destinazioni più romantiche amate dagli stranieri troviamo anche la Costiera: Capri e tutta la zona meritano assolutamente una valutazione tra le location più romantiche e scenografiche per un matrimonio. Noi aggiungiamo un tocco in più, se la cerimonia si svolgesse a bordo di una barca a vela? In questo modo avresti la possibilità di avere come sfondo una delle cornici più belle al mondo.
Altra location italiana amatissima dagli sposi americani o provenienti dall’estero è la Puglia e in modo particolare potersi sposare in una masseria è il sogno di molte coppie romantiche. Circondati da ulivi, potendo richiedere un menù con specialità locali e scattare foto con trulli e borghi tipici come sfondo.
C’è poi un altro sogno comune nell’immaginario ed è quello di sposarsi alle Maldive: devi sapere che le nozze qui non sono legalmente valide ma sono solamente simboliche, questo significa che una volta tornati in Italia per considerarsi sposati si dovrà fare un rito civile. La meraviglia però di potersi sposare scalzi sulla sabbia avendo come sfondo uno dei mari più belli del mondo è assolutamente impagabile.
Abbiamo selezionato sei meravigliose location che si prestano per la tendenza del destination wedding, vuoi rompere gli schemi con il classico matrimonio? Scegli una di queste idee per organizzare un ricevimento lontani dalla tua città e poter approfittare per fare un viaggetto con gli affetti più cari. Un consiglio in più? Evita il fai da te, chiedi supporto ad una figura professionale come quella del wedding planner.