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I vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce: cosa sapere prima di aprirne uno

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aprire un e-commerce? Quali sono gli elementi da considerare per il business online? Il trend dei negozi sul web è sempre più diffuso, e sono tanti gli imprenditori che vorrebbero investire su un negozio online. Naturalmente, bisogna considerare alcuni fattori essenziali, utili soprattutto per evitare il fallimento.

I vantaggi di un e-commerce: quali sono?

Approfondire i vantaggi di un e-commerce è essenziale, perché consente di avere un’idea di quel che il business potrà offrire. Dall’apertura continuativa fino ai costi, vediamo cosa c’è da sapere a riguardo.

L’e-commerce è sempre aperto 

Generalmente, uno shop online non chiude mai, a meno di prendere delle ferie a Natale o in estate. Aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è una frontiera della vendita continuativa, che consente ai consumatori di acquistare in qualsiasi momento, anche di notte, quando avviene quella sorta di “shopping compulsivo”. I guadagni, dunque, sono sicuri nel tempo.

Si possono proporre prezzi competitivi 

I costi legati alla distribuzione sono molto minori rispetto a un negozio fisico. Grazie agli intermediari, infatti, abbiamo la possibilità di aumentare i ricavi e soprattutto di stabilire delle promozioni o degli sconti in base ai periodi, andando a contrastare anche i competitor del proprio settore.

Lo shop online si può affiancare a un negozio fisico 

La percentuale di imprenditori che apre uno shop online da affiancare al proprio negozio fisico è in netta crescita. L’obiettivo è l’omnicanalità, ovvero la possibilità di integrare dei canali di vendita sia online che offline, rafforzando di fatto il brand.

È utile per controllare il target dei clienti 

Rispetto a un negozio fisico, possiamo controllare il comportamento di acquisto dei visitatori. Cosa comprano? A che ora? Qual è il tempo di permanenza nel negozio? Su cosa hanno indugiato e per quale motivo? Sono tutti dati utili per riflettere e per offrire un’esperienza di acquisto migliore alla clientela.

Gli svantaggi di un e-commerce: le soluzioni

Dopo aver visto i vantaggi, passiamo agli svantaggi, che sono altrettanto utili e importanti. Per ovviare ai principali “contro” degli e-commerce, abbiamo pensato di offrire anche una soluzione, in modo tale da aprire il negozio online nel modo migliore ed evitare il fallimento del business.

Bisogna costruire una brand identity solida, che ispiri fiducia 

Come dovrebbe essere un e-commerce? Affidabile, veloce. Ma dovrebbe anche avere una brand identity solida. La piattaforma non può essere lenta – a tal proposito potrebbe essere utile scoprire il miglior hosting per ecommerce, offerto da Magento Hosting. Ma non solo: nonostante una crescita esponenziale di acquisti online, i clienti hanno bisogno di potersi fidare del negozio online

Non c’è un contatto diretto

Uno degli svantaggi da considerare è che il cliente non potrà toccare con mano il prodotto né potrà provarlo. Di conseguenza, dobbiamo offrire una descrizione ricca di dettagli, oltre che delle foto per mostrare la sua efficacia, la qualità. È importante usare le parole giuste, anche in ottica SEO, per posizionare il proprio e-commerce sui motori di ricerca. Potrebbe essere utile rivolgersi a un servizio di copy di una web agency.

Non può mancare l’addetto alla vendita

In un negozio fisico c’è una costante, che è l’addetto alla vendita, il commesso. Nel negozio online questa figura viene a mancare. Sì, la maggior parte dei clienti acquista in autonomia i prodotti, ma altri preferiscono avere una guida, un servizio di assistenza a cui rivolgersi. Di conseguenza, non può mancare una live-chat, altrimenti molti clienti potrebbero andare in un altro shop.

I tempi di attesa sono da verificare

Uno degli aspetti da considerare è il tempo di attesa, oltre che i costi di spedizione. A volte questi fattori possono fungere da “deterrente” durante gli acquisti online, soprattutto se bisogna attendere troppo. Cerchiamo di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo, con un’attenzione particolare ai tempi di spedizione e ai prezzi stessi, così da fidelizzare i clienti sul lungo termine

Conviene aprire un e-commerce? 

Alla luce dei vantaggi e degli svantaggi, è normale porsi la seguente domanda: conviene aprire un e-commerce? C’è un aspetto che salta subito all’occhio: per ogni svantaggio, abbiamo una soluzione a disposizione. Con ciò non stiamo dicendo che sia facile o semplice, tutt’altro. Ci vuole tempo per avviare un business online, per costruire una reputazione sul web e per fidelizzare la propria clientela. Ma non è impossibile. Anzi, con le giuste strategie di marketing per e-commerce possiamo davvero fare la differenza e ottenere un buon ritorno economico.

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