Come togliere una chiave rotta dalla serratura
Una chiave rotta nella serratura è purtroppo una problematica davvero comune che si può presentare in tutte le case. Molto spesso, quando la serratura non funziona bene, si tende a forzare la chiave, affinchè questa possa girare.
Non c’è nulla di più sbagliato, proprio perchè in questo modo si potrebbe soltanto rompere. Quando ormai il danno è fatto, non bisogna agitarsi: a tutto c’è un rimedio e, in questo caso, ciò si può molto spesso risolvere tramite un semplice intervento di fai da te, senza la necessità di dover chiamare un professionista e spendere del denaro.
Vuoi quindi scoprire com’è possibile togliere una chiave rotta dalla serratura? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di proseguire nella lettura del nostro articolo, realizzato grazie al supporto di fabbrotorinoeprovincia.it, azienda molto importante nel settore, proprio perchè cercheremo di fornirti un valido supporto per poter effettuare questo intervento.
Ti auguriamo quindi una buona lettura!
Metodi per estrarre la chiave spezzata dalla serratura
Ci sono alcuni metodi casalinghi che potrebbero essere certamente d’aiuto per poter togliere una chiave rotta dalla serratura.
Nel primo metodo che ti consigliamo dovrai fornirti di un uncinetto, esattamente quello che usano le nonne per poter effettuare dei lavori. Questo strumento è certamente valido perchè riesce ad acchiappare il singolo dentino della chiave danneggiata all’interno della serratura, riuscendo a tirarla via.
In tal senso, bisognerà procedere ad infilare l’uncino nella serratura, con dei leggeri movimenti per poter aggangiare i denti della chiave. Una volta presi, dovrai tirare con molta delicatezza l’uncino, cercando di tirare verso di te la chiave.
Un’altra tecnica che sembra essere parecchio efficace consiste nell’inserire un’altra chiave sana dall’altra parte della serratura. Nella maggior parte dei casi questa non riuscirà ad entrare perfettamente nel cilindro, per cui sarà necessario applicare dei leggeri colpi con un martello piccolo.
Con un pizzico di fortuna e di abilità, la chiave spezzata dovrebbe iniziare ad uscire, o quanto meno avvicinarsi al punto da riuscire a recuperarla con una pinza.
Quest’ultima tecnica è certamente consigliabile qualora la chiave si fosse incastrata in una serratura a cilindro europeo, e dunque risultasse più difficile da recuperare con la prima che abbiamo considerato.
È fondamentale utilizzare entrambe le tecniche con estrema delicatezza, così da evitare di danneggiare in maniera irreversibile la serratura. In caso di necessità, bisognerà procedere a contattare un esperto, che possa essere in grado di risolvere in maniera facile e veloce questa problematica.
Chiave incastrata nella serratura: altri metodi per toglierla
Quando la problematica è più grave di quel che sembra, e tutte le tecniche di cui ti abbiamo parlato non funzionano, è il caso di rivolgersi ad un professionista per poter evitare di rompere l’intera serratura e doverla sostituire.
Un esperto del settore potrebbe mettere in atto due tipologie di interventi. Il primo riguarda lo smontare l’intero cilindro, per cercare di rimuovere la chiave rotta dalla serratura in maniera più agevole, anche tramite dei colpetti dalla parte opposta.
Qualora non si potesse effettuare nessun intervento per la rimozione della chiave rotta dalla serratura, si dovrà necessariamente procedere alla sostituzione dell’intero cilindro. Questo avviene solitamente quando è lo stesso cliente a complicare ancor di più la situazione, per cui è un bene fermarsi quando non si riesce nell’intento di rimuovere la chiave rotta dalla serratura in autonomia.