Casa e Giardino

Idee per nascondere una cassaforte

Quante volte uscendo di casa abbiamo avuto paura che qualcuno potesse entrare ed appropriarsi dei nostri beni più preziosi? Per allontanare questo brutto pensiero esistono le casseforti, che se nascoste in luoghi strategici e difficilmente scovabili dai ladri, ci permetteranno di tenere al sicuro i nostri oggetti di valore. Ecco una serie di idee utili a renderle introvabili.

Dove nascondere una cassaforte?

Possedere una cassaforte non è più considerato un lusso. Infatti, essendo i costi piuttosto ragionevoli, oggigiorno sempre più persone ne possiedono una in casa. Quello a cui però non viene attribuito il giusto peso, è che serve a ben poco avere una cassetta di sicurezza, se non la si nasconde accuratamente. Una volta individuata infatti, essa potrebbe essere prelevata dall’intruso tramite appositi strumenti, senza la necessità di essere necessariamente forzata in quel preciso momento.

Evitiamo quindi quei luoghi tradizionali, come ad esempio dietro un quadro o ad uno specchio, ed allo stesso modo tutti quelli facilmente intuibili, che non farebbero altro che agevolare le intenzioni del malintenzionato. Sforziamoci di pensare a delle soluzioni insolite, da collocare in cucina, in bagno oppure in camera dei bambini, piuttosto che nel salone o nello studio; dal momento che queste ultime saranno le stanze in cui l’ospite indesiderato guarderà in prima battuta.

Ringraziando fabbro-roma.me, fabbro d’esperienza a Roma, per le informazioni messe a disposizione, andremo ora ad analizzare diverse idee per nascondere una cassaforte.

Mimetizzare la cassaforte in una finta presa della corrente

La prima ipotesi per nascondere la cassaforte consiste in una mossa a dir poco strategica. Si tratta di una presa a muro fittizia con integrata nel retro una cassetta che andrà celata all’interno della parete, e che conterrà ciò di cui si è più gelosi, senza lasciare la possibilità di intravedere alcunché.

Sempre più rivenditori specializzati possiedono questo genere di modello, che rappresenta un’invenzione davvero geniale. Ogni qualvolta si necessiterà di aprire il piccolo ripostiglio segreto, sarà sufficiente estrarlo e digitare la combinazione impostata.

Nascondere una cassaforte sotto il pavimento

Una cassaforte nascosta al di sotto del parquet o delle piastrelle non desterà nessun sospetto da parte dei malintenzionati, soprattutto se la superficie sarà ben ricoperta e allineata. Posizionandovi al di sopra un tappeto, un divano oppure un mobile, il risultato sarà ancora migliore.

Ad ogni modo per realizzare tale operazione sarà sufficiente tenere in considerazione l’esatta profondità della cassetta e del pavimento, così da ricavare un apposito spazio senza interferire con eventuali cavi o tubature. All’occorrenza, per tirarla fuori basterà sollevare la mattonella removibile.

Casseforti sotto sembianze di oggetti

Un altro modo per nascondere soldi, gioielli e quant’altro, è quello di inserirli in casseforti “invisibili”, che abbiano le sembianze di oggetti di uso comune. Sempre più frequenti sul mercato, appaiono in qualsiasi tipo di forma; dalla classica cassetta dall’aspetto a libro da inserire tra gli scaffali di una libreria molto fornita, alla finta lattina di aranciata da posizionare in cucina, e ancora dalla bomboletta per la schiuma da barba da mettere nel bagno assieme ad altri prodotti per il corpo, all’orologio da parete appeso in sala o in cucina, posteriormente fornito di scomparti segreti.

Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti e le esigenze. Oltretutto, camuffando questi elementi nel mezzo di altri oggetti simili, saranno pressoché irriconoscibili. Come ulteriore vantaggio, potranno essere spostati in posti sempre diversi a seconda delle necessità.

Abbiamo appreso come la migliore tattica per eludere un furto consista nel nascondere con cura e astuzia. Inutile dire che sebbene le cassette di sicurezza di grosse dimensioni siano più comode e capienti, è preferibile optare per quelle più piccole, dal momento che possono essere collocate e nascoste nei vari angoli della casa con maggiore facilità. Inoltre è possibile ovviare al problema della minore capacità contenitiva, contando su una maggiore quantità di casseforti. Non resta che optare per i modelli più appropriati alle proprie necessità e preferenze.

Articoli Correlati

Back to top button