Casa e Giardino

Tubo di scarico della lavatrice: ecco come va messo

La corretta installazione di una lavatrice è un procedimento che segue diverse fasi. Una delle più importanti, e che a volte rischia di essere sottovalutata, è il corretto posizionamento del tubo di scarico. Si tratta di una condizione fondamentale affinché la propria lavatrice possa lavorare bene e a lungo, senza problemi che potrebbero danneggiarla irrimediabilmente. Posizionare nel modo giusto il tubo di scarico permetterà al nostro elettrodomestico di lavorare sempre in maniera efficace, potendo così scaricare l’acqua di lavaggio senza rischiare che ristagni e torni indietro rovinando il bucato.

LE DIVERSE CONDIZIONI PER COLLEGARE IL TUBO DI SCARICO DELLA LAVATRICE

Generalmente, la condotta di scarico a cui collegare il tubo della lavatrice si trova direttamente nel muro in cui è previsto il suo posizionamento. È il metodo più comune per permettere uno scarico regolare dell’acqua di lavaggio, di norma posizionato dai 65 ai 100 cm di altezza. In alcune stanze, tuttavia, può capitare che non sia stata prevista la predisposizione, quindi si può optare per diverse alternative, consigliate dai tecnici di idraulicofirenzeeprovincia.it, un’azienda leader nel settore:

  • Posizionare il tubo di scarico della lavatrice con un apposito tubo rigido “tampone”;
  • Posizionare il tubo di scarico nel sifone della cucina;
  • Posizionare il tubo di scarico sfruttando un lavandino, una vasca o ciò che ci permette di far defluire l’acqua.

Andiamo a vedere quindi adesso come bisogna comportarsi correttamente per ciascuna soluzione.

INSTALLARE IL TUBO DI SCARICO DELLA LAVATRICE ALLA PREDISPOSIZIONE AL MURO

Cominciamo quindi dalla situazione più comune: nel punto in cui è stata prevista l’installazione della lavatrice, troveremo non solo l’attacco per il carico dell’acqua, ma anche lo scarico, generalmente posizionato dietro l’elettrodomestico. Come dicevamo, lo scarico deve trovarsi dai 65 ai 100 cm di altezza: il tubo che esce dalla lavatrice deve assumere una sorta di percorso a parabola, senza che sia rigido o forzato in nessuna parte. In questo modo, garantiremo sempre un percorso regolare per l’acqua di scarico senza rischiosi impedimenti.

INSTALLARE IL TUBO DI SCARICO CON UN TUBO “TAMPONE”

Nel caso mancasse la predisposizione per lo scarico, si può optare per un tubo aggiuntivo che potremo definire “tampone”. È un tubo rigido, che va collegato direttamente alla condotta di scarico. La sua lunghezza dipende da quanto dista la lavatrice dalla condotta. In generale, una volta prese le misure, vale la regola di prima: optare per un percorso a parabola, in modo che l’acqua possa essere scaricata senza problemi.

TUBO DI SCARICO DELLA LAVATRICE IN CUCINA: IL METODO DEL SIFONE

Negli appartamenti più piccoli può capitare di dover installare la lavatrice direttamente in cucina. In questo caso, lo scarico dell’elettrodomestico viene fatto confluire al sifone che si trova sotto al lavello. Ripetiamo anche qui la necessità di disegnare un percorso a parabola, prima ascendente e poi discendente, attaccando la pippetta dello scarico direttamente al sifone.

TUBO DI SCARICO DELLA LAVATRICE: COME POSIZIONARLO SE MANCA LO SCARICO

È una soluzione alternativa al tubo tampone. Nel caso mancasse nelle vicinanze l’attacco per lo scarico della lavatrice, si può decidere di far confluire l’acqua nel lavandino del bagno o nella vasca. È necessario anche qui rispettare la regola della parabola, prendendo sempre le giuste misure da terra per garantire il minimo dei 65 cm di altezza.

COSA SUCCEDE SE IL TUBO DI SCARICO DELLA LAVATRICE VIENE POSIZIONATO MALE

Un errato posizionamento del tubo di scarico della lavatrice può generare delle anomalie che al lungo andare possono diventare molto gravi:

  • La lavatrice effettua risciacqui continui perché non riesce più a scaricare l’acqua in eccesso;
  • Il ciclo di lavaggio di conseguenza rischia di diventare infinito e ripartire continuamente anche quando sembra aver terminato.

In questi casi è opportuno innanzitutto controllare che degli oggetti solidi non siano finiti nel tubo di scarico per puro errore. Basta rimuoverli ed effettuare un risciacquo a vuoto per assicurarsi che il tutto riprenda a funzionare correttamente. Prima di accendere la lavatrice, è bene dare una controllata allo stato degli attacchi e del tubo, sia per le altezze, sia per il naturale percorso a parabola che dovrebbe sempre essere garantito.

Ignorare queste anomalie rovinerà i vostri capi e a lungo andare danneggerà irrimediabilmente la lavatrice.

Articoli Correlati

Back to top button