Casa e Giardino

Come aprire una serranda bloccata

La serranda è una tipologia di porta molto usata in Italia, soprattutto per l’apertura e chiusura di esercizi commerciali e autorimesse. La probabilità che questa si blocchi non è alta, ma rimane comunque uno scenario possibile. Questa guida ti spiegherà come comportarti davanti ad un problema del genere, proponendo una prima assistenza a coloro che si ritrovano davanti ad una saracinesca bloccata, senza sapere come agire. I consigli di quest’articolo, tuttavia, sono piccoli tentativi per arginare il problema, ma non sostituiscono un’attenta e periodica manutenzione, che deve assolutamente essere effettuata per evitare di trovarsi in queste situazioni.

Quali tipi di serrande esistono?

Innanzitutto, il consiglio principale è quello di rivolgersi ad un fabbro di fiducia, ma nel caso in cui questo non fosse possibile, ecco alcuni accorgimenti per provare a risolvere il problema. Innanzitutto è fondamentale conoscere la tipologia di serranda con cui abbiamo a che fare.
Secondo i tecnici di fabbrofirenzeeprovincia.it, professionisti con esperienza pluriennale nel settore, è possibile divedere le serrande in:

  • Avvolgibili : le quali funzionano grazie ad un sistema elettrico che le arrotola e le srotola a comando;
  • A basculante: le più economiche sul mercato, che troviamo spesso a chiusura dei garage, e funzionano come le tapparelle presenti nelle case degli anni 70.

Serranda bloccata: cause e soluzioni

I motivi che possono portare ad un blocco della serranda sono vari: le corde potrebbero essersi usurate. È infatti consigliabile controllarle saltuariamente, soprattutto se la saracinesca non viene aperta spesso. Anche la molla danneggiata è una componente che spesso può provocare il blocco della serranda. Più raro, ma possibile, è che il pannello si sia rotto, e stia incastrando l’apertura. In tal caso, se si desidera provare a risolvere autonomamente il problema, è bene svolgere le varie manutenzioni in totale sicurezza, bloccando con un perno la saracinesca, evitando si sblocchi improvvisamente e possa mettere a repentaglio la vostra incolumità. Nel caso delle serrande elettriche, invece, il motivo del blocco potrebbe risiedere all’interno del quadro elettrico. Provate a spegnere e riaccendere il quadro. In alcuni casi, con questo semplice procedimento potrebbe risolversi autonomamente il problema, evitando di farvi spendere soldi inutili. Nel caso in cui questo non succedesse, sarà comunque utile per capire che il problema non risiede nel meccanismo.
Ciò che si deve necessariamente evitare, è forzare la serranda, poiché questo tipo di manovre potrebbe causare problemi ulteriori, risolvibili solo con la completa sostituzione della saracinesca.
Il primo consiglio è quello di sostituire prontamente le componenti deteriorate, al fine di risolvere il problema senza causare altri danni. Se la serranda è elettrica, solitamente sarà dotata di un sistema di sblocco, che, se presente, dovrebbe mettersi in funzione automaticamente. In altri casi, se la serranda scorre in modo irregolare, potrebbe bastare un po’ di lubrificazione.

Sbloccare una serranda con l’aiuto di un tecnico

Nel caso questi accorgimenti non fossero attuabili, è fondamentale chiamare uno specialista, che sarà in grado di fornirvi assistenza e sistemare il problema in tutta sicurezza e con il miglior esito possibile. In alcuni casi, è possibile richiedere in un primo momento un’assistenza telefonica, per provare a risolvere il blocco a distanza. Ciò dipende dal servizio offerto dal vostro fabbro di fiducia, nel caso di una serranda manuale e dal tecnico per ciò che riguarda le saracinesche elettriche.
Ricorda: esegui periodicamente la manutenzione della tua serranda!

Articoli Correlati

Back to top button