Vacanza sportiva al mare: gli sport acquatici da provare
Addio alla vacanza sedentaria su lettino e sdraio, le persone vogliono stare a contatto con la natura e praticare attività fisica; la vacanza sportiva diventa un trend e se nell’immaginario comune sono soprattutto gli appassionati di trekking e montagna a muoversi o quelli di cicloturismo che affrontano percorsi impegnativi con e-bike, possiamo dire che anche chi prenota il mare può fare conto sui tantissimi sport acquatici da provare.
Non solo chi cerca un modo di sfogare energia e restare in forma ma anche chi cerca divertimento deve sapere che negli sport acquatici può trovare tante opzioni diverse; il più comune è chiaramente il nuoto che viene accompagnato dallo snorkeling e dalle immersioni ma non sono gli unici. Oggi ti sveliamo i più popolari e dove poterli praticare per movimentare un po’ l’estate e non restare tutto il giorno seduti sotto l’ombrellone.
Stand Up Paddle – la tendenza SUP che fa impazzire la Romagna
Lo chiamano Stand Up Paddle ma è comunemente conosciuto con l’acronimo Sup; si tratta di uno spor tutto fuorché recente dato che la sua nascita risale agli anni ’50, eppure è solo negli ultimi due anni che sta avendo un vero e proprio boom. Il motivo? È più semplice del surf grazie all’ausilio di una pagaia ma viene sempre utilizzata una tavola, anche se di dimensioni più larghe.
Si pratica per lo più al mare ma in realtà ci si può divertirsi anche in laghi e corsi di acqua dolce; i principianti dovrebbero evitare il fai da te e rivolgersi ad una scuola per evitare di farsi male. Moltissimi stabilimenti balneari si sono attrezzati e offrono il servizio di lezione e noleggio attrezzatura per chi desidera sperimentare; il SUP è diventato un vero e proprio must in Romagna: la costa della regione, con un mare calmo e onde non eccessive incoraggia anche i meno esperti a provare e lo fa permettendo il noleggio dell’attrezzatura e lezioni sia private che di gruppo; è il caso ad esempio dei Bagni 84 di Cattolica.
Prenotando una vacanza in uno degli hotel sul mare a Cattolica, come ad esempio il Negresco, potrai goderti tutti i servizi di una struttura attenta al cliente ma anche i benefici di essere molto vicino alla spiaggia dove poter praticare questo sport.
Subwing – l’alternativa allo snorkeling
Tutti amano e praticano lo snorkeling, soprattutto dopo che Decathlon ha prodotto delle maschere aposite che garantiscano una comoda respirazione ma se ti dicessimo che c’è un’alternativa? È una novità degli ultimi due anni e si chiama Subwing.
L’attività è stata ideata da un giovane norvegese che ha deciso di sperimentare un nuovo modo di immergersi: appoggiato su una tavola, lo sportivo si fa trascinare sott’acqua da una barca così da poter visitare anche lunghi tratti senza fatica e godersi i fondali più suggestivi in totale sicurezza. La bellezza di questo sport è che può essere praticato in solitaria ma anche in gruppo.
Tra le location più apprezzate dove praticarlo c’è Gozo; ti basterà andare su siti web specifici per prenotare l’esperienza online della durata di 2 o 3 ore avendo a disposizione non solo l’istruttore e lo skipper ma anche tutto l’occorrente per poter fare Subwing in sicurezza.
Wakeboard – lo sport da provare al lago
Se stai cercando una vacanza sportiva, questo sport adrenalinico è senza dubbio quello che fa per te. Non solo mare: la vacanza estiva può essere organizzata anche al lago e per questo vogliamo suggerirti uno sport molto praticato su acqua dolce e in special modo in questa tipologia di bacino; stiamo parlando del Wakeboard.
Chi prenota questa experience deve sapere che si tratta di un’attività simile allo sci nautico ma che si distingue perché non si è su due sci ma su una tavola che ricorda quello dello snowboard. Prima di lanciarsi nell’attività per la prima volta consigliamo di affidarti ad esperti che possano darti i consigli giusti per praticare in totale sicurezza.
Oltre al wakeboarder con pinne incorporate, sono necessari scarponi che si aggancino alla tavola e una corda che permette l’aggancio alla barca motorizzata.
Dove praticarlo? La soluzione tra le più popolari per gli amanti del Wakeboard è il lago di Garda: dei sapere che a Lazise c’è una scuola dedicata ai principianti ed è anche possibile noleggiare l’attrezzatura. Lazise è un ottimo punto per viversi qualche giorno di lago con amici o familiari senza dimenticarsi sport e divertimento.